titolare della sede

Da Yangon. Con passione e determinazione

 

Caro Navigatore,

Benvenuto sul sito della Sede Estera di Yangon dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo attraverso cui desideriamo condividere informazioni e notizie sugli obiettivi e sulle attività della Cooperazione Italiana in Myanmar, impegnata a contribuire allo sviluppo del Paese.

Dal 2012 il Governo del Myanmar ha intrapreso un impegnativo percorso di riforma, mai interrotto, ma ancora lungo ed irto di ostacoli, con l’obiettivo di definire e perseguire correttamente le priorità di sviluppo, riorganizzare l’apparato statale e creare le condizioni per un efficiente ed efficace coordinamento dell’aiuto allo sviluppo, proseguendo nel contempo nel processo di democratizzazione.

È in un contesto come quello attuale in cui le enormi esigenze connesse con un processo di sviluppo socio economico sostenibile ed equilibrato, in grado di rendere partecipi dei benefici da esso derivanti una sempre più ampia fetta della popolazione di un Paese in cui il 70 % vive in zone rurali caratterizzate da elevatissimi livelli di povertà ed arretratezza, che si inserisce l’azione della Cooperazione Italiana.

L’Italia opera in Myanmar, uno dei 22 Paesi prioritari di intervento per l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - AICS, in stretto coordinamento con la Comunità dei donatori ed in particolare con l’UE e Paesi membri, ponendosi come principi guida di tale azione quelli sanciti dalle line di indirizzo governative in tema di sviluppo, definite col supporto della Comunità internazionale a partire dal 2012 a seguito della cancellazione delle sanzioni internazionali e l’avvio del processo di democratizzazione.

Le nostre aree di intervento prioritarie spaziano dallo sviluppo delle aree rurali al sostegno alle Istituzioni locali e ai processi di democratizzazione e pacificazione, dal supporto all’imprenditoria privata e al turismo sostenibile alla valorizzazione del patrimonio culturale. Tematiche trasversali presenti in ogni nostra azione sono la parità di genere e in generale la protezione delle fasce più vulnerabili (donne, minori) della popolazione e il rafforzamento delle comunità locali.

È  in tale contesto, segnato purtroppo da instabilità e conflitti interni che, a seguito di un lungo periodo di rallentamento delle attività, sono finalmente al lavoro dal settembre 2019 per riavviare i motori e, grazie alla dedizione, competenza e professionalità dei miei collaboratori, fare del mio e del nostro meglio per contribuire al perseguimento degli obiettivi che la Legge 125/2014 -che ha istituito l’AICS- ci pone, a sostegno dei processi di sviluppo.

Ciò garantendo nel contempo la necessaria visibilità del nostro Paese nella quotidiana interazione con le Istituzioni e diversi interlocutori e beneficiari locali, nonché verso la Comunità internazionale e lavorando in sinergia e sentendosi orgogliosamente parte del più ampio Sistema Italia, presente in Myanmar con attori significativi, tra cui le nostre ONG, Università, Enti locali, imprenditori ed aziende di primaria importanza.

Vi invito con grande piacere alla consultazione del nostro sito. Una finestra privilegiata per conoscere l’impegno italiano nel sostegno alla strategia di sviluppo del Myanmar. Ma anche un modo per saperne di più sulla straordinaria varietà umana e culturale e sulla immensa e intensa bellezza del Myanmar. Un Paese che ha tutto il potenziale per garantire migliori condizioni di vita alla sua popolazione in un domani, ci auguriamo vicino.

Walter Zucconi

Titolare della Sede Estera AICS di Yangon

Il Titolare della Sede AICS Yangon, Walter Zucconi